Articolo Arredamenti Baraldi Vivere Sostenibile
Il Feng Shui è un’Arte molto antica e complessa, che analizza gli effetti degli ambienti sul benessere delle persone. Feng Shui è traducibile in “Vento e Acqua”, due elementi fisici che modellano la crosta terrestre e sono indispensabili per la vita.
Il Feng Shui fonda lo sviluppo delle sue teorie sullo studio dell’interazione tra la Sfera Animale e Psichica dell’uomo e l’Ambiente in cui esso vive o lavora, sia a livello più generale – dal territorio geografico sino al quartiere ove ad esempio è collocata una certa abitazione – sia a livello più dettagliato – le caratteristiche dell’abitazione, orientamenti, accessi, arredi-
Analogamente a quanto accade nel mondo animale, è innato nell’essere umano l’istinto di ricercare un sito ideale per la propria Tana, in grado di sostenerne la salute e l’equilibrio psicofisico, condizione necessaria e per raggiungere quel Benessere Esistenziale in grado di condurre ad un certo grado di evoluzione.
Le abitazioni si possono considerare un condensato tra le nostre scelte, consapevoli o inconsapevoli, e ciò che ci viene imposto da situazioni più dominanti, come può essere un ambiente urbano già formato e definito. Ciò significa che se da un lato le nostre specifiche caratteristiche psichiche/mentali tendono a plasmare a nostra immagine e somiglianza alcuni aspetti dell’ambiente in cui viviamo, dall’altro, secondo un PRINCIPIO DI RISONANZA, sarà proprio l’ambiente in cui viviamo e lavoriamo ad influenzarci di conseguenza; in una sorta di RELAZIONE A SPECCHIO, in cui l’ESSERE UMANO (microcosmo) e il suo spazio esterno (macrocosmo), si influenzano vicendevolmente.
Esiste una fortissima analogia tra corpo e spazio, tra struttura mentale e ambiente. Il corpo umano ha una fisicità ben precisa, che si relaziona a livello spaziale con modalità forgiate dall’ evoluzione. La parte anteriore del corpo, in cui sono collocati gli organi di senso atti ad interagire con il mondo esterno, è naturalmente associabile alla facciata di un’abitazione. La parte posteriore del corpo, che ha funzione di protezione e sostegno, è associabile al retro di una casa. Inoltre, a livello spaziale, le aree a destra e sinistra del corpo riflettono le caratteristiche intrinseche dei due emisferi cerebrali; quello destro più intuitivo, creativo e femminile Yin, quello sinistro più pratico, logico e razionale, riconducibile a caratteristiche maschili Yang.
In definitiva l’essere umano mappa e si relaziona con lo spazio che lo circonda in base a queste corrispondenze, che nel Feng Shui vengono associate a quattro “Animali simbolici” che ne incarnano le qualità: Tartaruga Nera-Fenice Rossa- Drago Verde-Tigre Bianca.
Questi aspetti, logicamente trasferibili sia a edifici che a singole postazioni (letti, scrivanie), costituiscono una componente importante della Scuola Della Forma, cardine di tutto il Feng Shui.
La relazione profonda tra ambiente e sfera animale/psichica dell’uomo dovrebbe essere la base su cui sviluppare la progettazione e quindi l’arredo di spazi abitativi e lavorativi al fine di creare un binomio armonico che sostenga salute ed evoluzione della persona.