Esiste a Cavezzo di Modena, una piccola realtà artigianale nata nel 1935 dalla grande passione di Baraldi Alves, classe 1921.

All’età di 14 anni Alves “va a bottega” come garzone e comincia ad apprendere la vera Arte della Falegnameria, un mestiere che lo accompagnerà per tutta la vita.

Gli anni passano e Alves come tanti altri garzoni apre una propria sede; si stima che nel primo dopoguerra a Cavezzo fossero presenti ben 200 Botteghe artigiane di Falegnameria, un punto di riferimento dell’intera provincia.

Nel 1960 prende forma l’attuale falegnameria Baraldi, i figli di Alves, Raffaele e Rossano crescono tra i banchi di lavoro ed apprendono l’arte dal padre, portando avanti questo sapere.

Rosita figlia di Raffaele, la terza generazione, segue studi di Biologia e approfondisce i temi Bio-Ecologici legati all’ arredamento e alla casa; seguono corsi di Bioedilizia e di Architettura Organica, e si interessa di aspetti più sottili come la presenza di un’onda di forma generata dai mobili di casa. Nel 2011 si diploma nell’antica Arte del Feng Shui.

"Solo toccandolo con mano si può percepire che è vivo,che respira, un elemento di pura natura."

Oggi Raffaele, Rossano e Rosita Baraldi propongono un mobile di alta qualità, progettato e realizzato in Armonia con la Natura, costruito ancora completamente a mano con rispetto e amore.

Solo legno massiccio trattato con prodotti Biologici per realizzare un oggetto vivo che dura nel tempo.

Forme semplici e arrotondate, linee sapientemente armonizzate e ispirate alle a Madre terra, danno origine ad un Mobile (arredamento) Organico.
Ogni pezzo, sempre unico, nasce da un’attenta ricerca: i materiali, le finiture, le proporzioni, infine l’Amore e l’Energia con cui viene realizzato rende ogni singolo mobile qualcosa di esclusivo.

La nostra filosofia

A volte arriva un’idea, mi fa pensare, inesorabile lavora nella mia mente, diventa un progetto che si trasforma nella voglia di realizzare qualcosa di bello, di esclusivo.

Butto giù uno schizzo, lo rifinisco sempre più nei particolari…nelle misure, nelle proporzioni.
A questo punto parto, scelgo un legno adatto, il più bello che posso trovare, taglio le assi e vedo già l’opera finita. Capisco subito che è un pezzo unico, è impossibile ripeterlo, mancherebbe lo stimolo. Dall’idea, all’opera finita vivo minuti, ore e giorni galvanizzanti poiché mettere a frutto tutta la mia esperienza, la mia sensibilità, è la cosa che più mi appaga e mi rende fiero e felice.

Raffaele Baraldi

La proporzione aurea

La Proporzione Aurea è uno specifico rapporto tra due grandezze, che stanno tra loro come 1 sta a 1.618.
Questa proporzione è molto frequente in natura, in svariati contesti apparentemente non collegati tra loro, come se esistesse alla base della vita un rapporto matematico, su cui la natura fonda le sue basi; per questo motivo tale proporzione da millenni viene riconosciuta come ideale di bellezza e armonia, da cui gli appellativi di Divina Proporzione o Numero Aureo.

In natura alcuni degli esempi più significativi di utilizzo della Sezione Aurea sono rappresentati dalla disposizione geometrica delle foglie e delle infiorescenze di alcune piante, la disposizione dei petali di una rosa, i bracci delle Galassie, la conchiglia del Nautilus; anche la catena di DNA larga 21 Angstrom, compie un giro completo della sua doppia elica in 34 Angstrom, e questi due numeri sono tra loro in rapporto aureo 1.618.
L’esempio più famoso di utilizzo delle proporzioni auree in architettura è il Partenone di Atene.
Sono rettangoli aurei persino molte tessere come le carte di credito e il bancomat.

Noi utilizziamo dove possibile il Rettangolo Aureo, la cui base è la sezione aurea dell’altezza, ad esempio nei piani di tavoli e scrivanie come pure nella dimensione complessiva di un mobile o nella proporzione di una testata letto.

Campi vibrazionali,cosa sono le onde di forma?

Tutto ciò che ci circonda, compresi i mobili di casa, emette Onde di Forma; in pratica tutti i corpi che hanno una forma, captano una parte dell’energia ambientale e quando ne risultano saturi irradiano tale energia sotto forma di Vibrazione. Quindi le Onde di forma sono Vibrazioni di Natura Elettromagnetica e di Energia molto debole la cui lunghezza d’onda si avvicina a quella della Luce.
Le Onde di Forma hanno un’influenza sulla salute, poiché sembra che queste vibrazioni emesse dai vari tipi di forme possano entrare in risonanza con le cellule viventi.

Solitamente le Forme Naturali, quelle create dalla saggezza di Madre Natura in cui risiede un Ordine Armonico sono Favorevoli alla Vita, ossia ci fanno stare bene. Mentre forme strane e spigolose, specialmente se ci danno una sensazione di disarmonia, spesso emettono onde di forma che ci disturbano.

Tutto ciò che non è in Equilibrio con le forze naturali risulta dannoso e viene percepito sottilmente come un’aggressione a cui nel tempo occorre difendersi; ed è proprio ciò che si fa, l’animale evita accuratamente certi luoghi così come certe forme, mentre l’uomo che sempre più sta perdendo la propria facoltà di percezione sottile, spesso attratto da oggetti di gran moda, a volte si circonda di forme altamente disturbanti che nel tempo possono arrecargli un disagio.