Che cos'è il Feng Shui?

Il Feng Shui è un’arte molto antica e molto complessa.
Si è sviluppata come disciplina principalmente in Cina da cui deriva appunto il nome Feng Shui che significa Aria e Acqua che sono i due elementi fondamentali per la vita.

Il Feng Shui si fonda sulla relazione e sull’interazione tra la Sfera Animale e Psichica dell’uomo e l’Ambiente in cui esso vive.
Per Ambiente ci si riferisce sia in grande al tipo di territorio in cui una persona abita, per esempio mare o montagna … sia la zona o quartiere ove è collocata l’abitazione e sia la casa stessa con le sue caratteristiche spaziali di Forma e di Orientamento.

È innato nell’uomo come in ogni animale l’istinto di ricercare un sito ideale per la propria Tana, per ideale si intende un luogo che possa principalmente sostenere la nostra salute, da cui ne deriva un benessere di vita che ci porta anche ad un certo grado di evoluzione.
Quindi non dobbiamo pensare al Feng Shui come un qualcosa ad appannaggio degli orientale, in realtà ogni cultura attraverso il sentire e l’ascolto del proprio ambiente, ha sviluppato un suo Feng Shui, anche se non sempre viene riconosciuto come tale.

Perchè utilizzare il Feng Shui nelle abitazioni?

Esiste una fortissima analogia tra Corpo e Spazio, tra struttura mentale ed ambiente vissuto.
Il Feng Shui lavora sul PRINCIPIO DI RISONANZA (una dinamica che si genera in maniera naturale, tra noi e il nostro spazio).
In pratica le nostre caratteristiche psichiche e mentali tendono a plasmare a nostra immagine e somiglianza l’ambiente in cui viviamo, e allo stesso modo poi, a ritroso e sottilmente, le caratteristiche di forma e di energia dello spazio in cui viviamo ci invieranno nel tempo un certo tipo di impulso che poi di rimando andrà ad agire sulle nostre attitudini psichiche e mentali e quindi poi sulle dinamiche della nostra vita.
Per questo motivo è molto importante progettare gli spazi tenendo in fortissima considerazione questo relazione profonda, che ci lega al nostro spazio.

“Mi interesso da molti anni di Feng Shui, ho scelto di seguire una scuola di alto livello che mi ha trasmesso l’arte antica ripulita da superstizioni popolari, basata sulle vere esigenze animali dell’uomo, un metodo definito scientifico-intuitivo. Una consulenza Feng Shui, consiste nella percezione e nell’ascolto di un sito e dei suoi abitanti e in successivi studi e analisi dello spazio.
Il mio intento è di aiutare le persone nella realizzazione di una casa sana, agendo a vari livelli sull’ambiente domestico per portare un miglioramento abitativo a sostegno del benessere e dell’evoluzione della persona.”


Rosita Baraldi

Cell 339-3021846
Operatore Olistico esperto in Feng Shui Scientifico-Intuitivo
Iscritta al Registro professionale SIAF con codice ER 409P-OP
Professionista disciplinata ai sensi della legge n° 4/2013